Istituto Socialista

di Studi Storici

 

Circolo di Cultura Politica

Fratelli Rosselli

 

 

in collaborazione con la Libreria Claudiana di Firenze

 

 

 

 

Invito al dibattito sulla base del libro

 

 

Le interdizioni del duce

Le leggi razziali in Italia

 

 

di Alberto Cavaglion e Gian Paolo Romagnani

Claudiana Editrice, 2002

 

 

 

 

 

introduce e modera Alessandra Campagnano

 

interventi

Bruna Bocchini Camaiani

Guido Fink

 

 

Sarà presente Alberto Cavaglion

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 26 aprile 2004, ore 17.00

Saletta del Circolo Rosselli

Piazza della Libertà 16, Firenze

 

L’incontro  con Alberto Cavaglion deriva dalla recente uscita della seconda versione, rivista e accresciuta, del volume Le interdizioni del duce (Torino, Meynier, 1988). Se si trattava, allora, di uno dei primi testi antologici che offrivano al lettore una ampia scelta di documenti d’archivio e non in materia di razzismo e antisemitismo fascista, oggi il libro mantiene inalterata quella sua natura di strumento di consultazione  e di riflessione, per insegnanti ma non solo, sul complesso della normativa e dei testi che fondano la teoria razziale italica.

Il libro è stato preceduto dalla comparsa nei mesi scorsi di un altro testo di Cavaglion, Ebrei senza saperlo (L'Ancora del Mediterraneo, 2002).

Le interdizioni del duce è un libro per chi ha la memoria corta, una raccolta dei documenti originali e ufficiali relativi alle interdizioni emanate da Mussolini a partire dalle leggi razziali del 1938. I discorsi di Mussolini e le storture della stampa controllata dal regime disegnano il quadro generale dell'orrore che dilagò in Italia. Un libro che deve far riflettere su quanto i media possano condizionare il giudizio generale, anche senza sei televisioni. Una testimonianza fondamentale in questi tempi bui dove c'è persino chi tenta di contrabbandare per "vacanze premio" la prigionia e la tortura imposta dai fascisti ai loro connazionali.

 

Alessandra Campagnano è insegnante di Materie Letterarie presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze; è segretaria del Centro di Studi Storici “Carlo Francovich”. Alberto Cavaglion è un affermato studioso dell'ebraismo italiano. Tra le sue pubblicazioni: Per via invisibile (Il Mulino, 1998), per Einaudi ha curato gli Scritti Civili di Massimo Mila (Gli struzzi 1995), e le note all'edizione italiana del volume Ebraismo di Norman Solomon (Einaudi Tascabili. Religioni, 1999). Bruna Bocchini Camaiani è docente di Storia della Chiesa, Dipartimento di Studi Storici e Geografici, Università di Firenze; è responsabile dell'Archivio per la Fondazione Balducci. Guido Fink è docente di Lingua e letteratura inglese, Dipartimento di Filologia Moderna, Università di Firenze; è Presidente della Comunità Ebraica di Firenze.

 

Circolo Fratelli Rosselli

Piazza della Libertà 16, 50129 Firenze

segreteria@circolorosselli.it

http://www.circolorosselli.it