Esiste in Firenze e nel suo interland un ricco ed importante sistema industriale, composto da Imprese medie e piccole, in particolare artigiane, e da alcune grandi Imprese che assolvono al vitale compito di garantire il livello di benessere della popolazione e lo sviluppo tecnologico in settori di grande interesse strategico. Molte di queste industrie hanno antiche e gloriose origini e hanno contribuito, con una capillare inseminazione, alla messa in essere dell'attuale rete industriale fiorentina.

Affiancano questo sistema industriale, di cui in rilevante misura ne sono state l'origine, importanti strutture ed iniziative scientifiche, con attività e programmi avanzati nei settori della ricerca applicata e della tecnologia. Nei Paesi industrialmente progrediti, la connessione tra Sistema Tecnologico - Industriale e Sistema Ricerca è l'elemento chiave per il reciproco progresso e per l'avanzamento sociale che da quest'ultimo può derivare per la disponibilità di risorse economiche e tecniche.

Firenze è Città d'Arte e di Cultura, e come tale è giustamente nota a tutti. La realtà economico - industriale e il sistema pubblico di ricerca non godono di altrettanta notorietà, anzi sono in larga misura sconosciuti al grande pubblico fiorentino, che si accorge delle Imprese solo quando, nei momenti di crisi economica, assiste alle manifestazioni del personale delle imprese a rischio di chiusura, senza capirne la portata e senza poter sviluppare azioni di solidarietà efficaci, che pesino adeguatamente nelle sedi decisionali.

Di questa carenza d'informazione soffre anche il Sistema Ricerca fiorentino, che non ha ancora espresso un moderno ed efficiente assetto strutturale ed organizzativo, trovandosi polverizzato nel territorio provinciale e con inadeguati collegamenti interni e con il Sistema produttivo.

L'apertura all'estero che a Firenze deriva dalla grande eredità artistica del Rinascimento può essere, poi, una importante sinergia per tutte le altre attività economiche.

Con il presente Convegno il Circolo Rosselli desidera contribuire alla maggior conoscenza della realtà economico - industriale di Firenze e del suo sviluppo.

PubblicazionI del Circolo Rosselli sui temi: Sviluppo, Occupazione e Lavoro, Ricerca:

QCR 1/94 (Casa Editrice Franco Angeli)
L'AMBIENTE COME OPPORTUNITA'

QCR 2/94 (Casa Editrice Franco Angeli)
PERCHE' L'OCCUPAZIONE NON RESTI UN SOGNO

QCR 4/96 (Casa Editrice Giunti)
LA RICERCA PER LO SVILUPPO E LA QUALITA' DELLA VITA

QCR 5/97 (Casa Editrice Giunti)
LA TUTELA DELL'AMBIENTE IN ITALIA

QCR 7/97 (Casa Editrice Giunti)
LAVORO ED OCCUPAZIONE, Analisi e prospettive della crisi toscana

QCR 8/97 (Casa Editrice Giunti)
L'INDUSTRIA DELLA PACE NELL'AREA FIORENTINA. La riconversione dell'industria bellica
a cura di Pietro Maccari

QCR 10/98 (Casa Editrice Giunti)
PER FIRENZE, Radiografia di una città
a cura di Mariella Zoppi

di prossima pubblicazione
Italia e Europa, politiche di ricerca a confronto
a cura di Piero Manetti, Giancarlo Pepeu, Riccardo Pratesi



Created: 18/01/1999 - Last Update 18/01/1999