Carta Europea Diritti del Neonato

Enrico Chiavacci
Professore Emerito Teologia Morale, Facoltà Teologica, Firenze
Dino De Anna
Cattedra di Chirurgia, Università di Udine, Segretario Commisione Sanità, Senato della Repubblica, Roma
Cattedra di Pediatria Preventiva e Sociale, Università di Firenze
Francesca Torricelli
Direttore U.O. Citogenetica e Genetica, Azienda Ospedaliera Careggi, Firenze

collaborazione con
Azienda Ospedaliera Anna Meyer, Università degli Studi di Firenze, Istituto degli Innocenti, Unione Europea, Comune di Firenze, Ministero della Sanità, Regione Toscana

L'idea di una Carta dei diritti del neonato è scaturita da riflessioni personali derivate da esperienze di ordine culturale e professionale in vari ambiti dell'assistenza neonatologica: da quella prestata per alcuni anni in un ospedale in Tanzania (in un progetto di Coperazione con i Paesi in via di sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Italiano), a quelle in reparti di terapia intensiva neonatali di centri di eccellenza nord americani, europei e infine dell'Azienda Ospedaliera Meyer, Università degli Studi di Firenze. L'attività di assistenza, didattica e ricerca per il neonato pone oggi interrogativi etico - politici a cui vanno date risposte che si basino su confronti, i più allargati possibili.

La Carta dei diritti del neonato non intende limitarsi ad una enunciazione di principi formali facilmente condivisibili, ma vuole tracciare linee guida concrete relativamente alle tematiche che si intendono prendere in considerazione.

La Carta dei diritti del neonato dovrebbe costituire un momento importante di confronto politico nazionale ed europeo che, partendo dalla "centralità del neonato e della donna da cui nasce", affronti aspetti di ordine medico, economico, sociologico, etico, religioso ecc.. In un'epoca storica, in cui si sta riflettendo sul ruolo che hanno giocato e giocano le ideologie nella vita delle donne e degli uomini, forte e deciso deve essere il richiamo a difesa dei valori ideali di tutela della persona.

La Regione Toscana, il Comune, l'Università degli Studi, l'Azienda Ospedaliera Meyer, coerenti alle loro vocazioni, possono chiedere al resto delle Regioni e Comuni d'Italia ed al resto delle Regioni e Comuni d'Europa di utilizzare regole e strumenti comuni per garantire la salute di tutti i cittadini appena nati.

Questa prima iniziativa vuole essere uno strumento indicativo ed iniziale per arrivare alla fase conclusiva che costituirà la vera Proposta di una Carta Europea dei Diritti del Neonato.

Ore 9.00 Introduzione ai lavori
Ore 9.15 Bioetica e Cittadini

Antonio Panti
Bioetica e Cittadini