Dalla parte dei cittadini
Verso il Comune trasparente:
il caso Prato
di Beatrice Magnolfi,
prefazione di Giuliano Amato
Studio Bibliografico Pratese, 1999
Lunedì 21 giugno 1999, ore 17.30 - 19.30
Libreria Feltrinelli, Via Cerretani 30r, Firenze
Interventi di
Mariella Gramaglia
Vice Direttore Generale, Comune di Roma;
Presidente Telecities
Beatrice Magnolfi
Assessore alla Trasparenza e al Personale
del Comune di Prato; Presidente del PIN-Centro Servizi ricerche e studi
universitari.
Piero Meucci
Responsabile Ufficio Comunicazioni Multimediali
Integrate, Ufficio di Presidenza, Giunta Regionale Toscana
Valdo Spini
Parlamentare
Nel libro Dalla parte dei cittadini
Beatrice Magnolfi riporta in maniera precisa e piacevole il bilancio di
tre anni di amministrazione comunale, dedicati con passione e capacità
al rinnovamento della burocrazia dell'amministrazione pubblica e a creare
un nuovo rapporto tra questa e il cittadino.
E', come lo definisce Giuliano Amato nella Prefazione, un
piccolo saggio di riformismo, un messaggio di concreta speranza
a quanti attendono che alle recenti, sempre tardive, iniziative legislative
per lo snellimento amministrativo e la trasparenza dei servizi pubblici
seguano cambiamenti concreti, tali da recuperare il corretto rapporto tra
cittadino e pubblico amministratore. Il libro offre le prove concrete di
come un riformatore sincero ed umano possa cambiare, insieme alle regole,
le persone e la loro cultura, puntando sulla gratificazione che deve seguire
la consapevolezza di aver svolto un proficuo lavoro.
Dal libro emerge uno spaccato della riforma tra burocrazia e cittadini
che si sta sperimentando nelle aree più avanzate del nostro Paese.
Manuale di trasparenza e insieme riflessione sulla gestione delle risorse
umane, Dalla parte dei cittadini è un aiuto per capire il cambiamento
in atto, non solo quello indotto dalle leggi dello Stato, ma quello che
si può certamente ottenere nella pratica quotidiana del governo
della città.
Come è noto, Prato è
città attiva e veloce, qualità, queste, che anche gli uffici
pubblici devono poter condividere per il più completo realizzarsi
dei diritti di cittadinanza. Il nuovo Assessorato
alla trasparenza e alla comunicazione pubblica è stato il
giusto strumento per affrontare la riforma del rapporto fra amministrazione
e cittadini. Al successo, sia pure ancora parziale, del caso
Prato hanno contribuito certamente anche le caratteristiche
di pragmaticità e concretezza dei suoi cittadini, predisposti a
collaborazioni ed alleanze per il raggiungimento dell'obiettivo comune.
E' la dimostrazione che, sia pure fra ritardi e delusioni, è possibile
sconfiggere la retorica dell'impotenza in cui tutti rischiamo di cadere
quando parliamo delle inefficienze della nostra macchina pubblica.
Ne segue come sia essenziale per altre realtà far uscire persone
e istituzioni dai consueti confini/conflitti di competenze, specie per
città come Firenze, dove il detto E' tutto sbagliato, è
tutto da rifare può non significare desiderio di cambiamenti,
ma essere un fattore di immobilismo.
Il Circolo Rosselli, tradizionalmente impegnato in ogni azione di
rinnovamento che conduca al miglioramento del vivere sociale, è
lieto di invitare tutti gli amministratori e funzionari pubblici raggiunti
da questo messaggio a un franco dibattito sulla base dell'esperienza descritta
in questo libro.
Beatrice Magnolfi è laureata
in Lettere e insegnante al Liceo Scientifico. Impegnata ad affermare i
valori e i diritti delle donne, ha collaborate con emittenti televisive
e riviste culturali, quali Il Ponte e Quaderni di Teatro. E' stata Assessore
alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità della Provincia
di Firenze (1990-1994); attualmente è Assessore alla Trasparenza
e al Personale del Comune di Prato e Presidente del PIN-Centro Servizi
ricerche e studi universitari.
Created: 18/05/1999 - Last Update 07/06/1999