Il prezioso elemento.
Giuseppe Mazzini e gli emigrati italiani nell'esperienza della Scuola Italiana di Londra
di Michele Finelli, Pazzini Editore, 1999
data: 17 dicembre 1999, ore 17.30-19.30
sede: Saletta del Circolo Rosselli, Piazza della Libertà 16, Firenze



Interventi di: Sergio Caruso, Luigi Lotti, Gigliola Sacerdoti, Luciano Segreto

Michele Finelli (Massa, 1972), si è laureato nel 1997 in Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, discutendo una tesi su Giuseppe Mazzini e la Scuola Italiana di Londra. Dopo ulteriori approfondimenti e ricerche, la tesi si è 'trasformata' in un libro dal titolo "Il prezioso elemento. Giuseppe Mazzini e gli emigrati italiani nell'esperienza della Scuola Italiana di Londra".

Con quest'opera di Michele Finelli viene colmata una vistosa lacuna della storiografia mazziniana, che mai si era occupata della Scuola Italiana di Londra, fondata nel 1841 dal patriota genovese per gli emigrati italiani della capitale inglese. Attraverso la ricostruzione della vita dell'istituto, basata su un impianto bibliografico di assoluto rilievo, l'autore coglie l'occasione per approfondire i rapporti tra Mazzini e la cultura filantropica inglese e presentare un identikit sulla comunità italiana nella capitale britannica, ed offrire anche un ritratto 'inedito' del patriota genovese. Alla profondità ed alla rigorosità scientifica del lavoro si accompagna un linguaggio divulgativo che rende la lettura interessante e piacevole per tutti, dagli studiosi ai semplici appassionati della materia.

Il Dottor Finelli ha pubblicato saggi su "Memoria e Ricerca" (Monumenti, tradizione risorgimentale e associazionismo politico nell'Italia di fine secolo. Appunti di ricerca e immagini,1995) sul "Pensiero Mazziniano" (Giuseppe Mazzini e l'esperienza della Scuola Italiana di Londra,1998), ed ha contribuito, con il saggio L'iconografia risorgimentale a Massa, del 1998, alla realizzazione di un volume di storia locale. Dunque oltre all'interesse per Mazzini ha mostrato particolare sensibilità verso la storia post-unitaria del nostro paese, che, grazie al contributo di Ilaria Porciani, Bruno Tobia e Mario Isnenghi, è stata rivisitata in termini innovativi attraverso l'osservazione della costruzione del consenso nazionale attraverso una massiccia politica monumentale. E proprio su questo argomento il Dottor Finelli terrà un seminario, su incarico del Comune di Carrara, presso l'Università del Tempo Libero di quella città. Attualmente il Dottor Finelli collabora anche con la "Domus Mazziniana" di Pisa, recensendo i volumi per il "Bollettino della Domus".




Created: 27/10/1999 - Last Update 01/12/1999