Presentazione dei libri
Elogio della galera
di Ernesto Rossi
a cura di Gaetano Pecora, Il Mondo 3 Edizioni, 1997
prefazione di Alessandro Galante Garrone
Una storia italiana. La vita di Ernesto Rossi
di Giuseppe Fiori, Einaudi Editore, 1997
in collaborazione con la Fondazione Riccardo Bauer
interventi: Giuseppe Fiori, Gaetano Pecora, Giorgio Spini
data: Lunedì 17 novembre 1997, ore 17.30

sede: Libreria Internazionale Le Monnier, Via San Gallo

 

Nell'Elogio della galera si trovano scolpiti i princìpi politici ed economici che in seguito, all'indomani della sua scarcerazione, avrebbero guidato l'attività di Ernesto Rossi. Capiremmo poco i feroci sarcasmi del Il malgoverno, comprenderemmo male le puntute denunzie di Settimo: non rubare (tanto per citare alcuni dei suoi titoli più famosi, se non ricordassimo che sarcasmi e denunzie ad Ernesto Rossi venivano per diritta via proprio da quella concezione del mondo che aveva maturato in carcere, in anni di studio intenso, laboriosissimo, di cui l'Elogio rende, fedele, la testimonianza.. In un'epoca che pare posseduta dal genio degli invasati, dove molti indulgono al gusto di far colpo sul pubblico con il botto delle provocazioni clamorose, in un'epoca siffatta l'Elogio della Galera sta lì a dimostrare che uno dei migliori fra i polemisti, tra i più efficaci fra i fustigatori dei nostri costumi, fu precisamente un uomo di studi e di princìpi. Una storia italiana è l'avventura pubblica e privata di un liberale che non confuse mai il liberalismo con la tutela dei ceti privilegiati.

Gaetano Pecora, curatore della seconda edizione dell'Elogio della galera, insegna Dottrina dello Stato presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS.

Giuseppe Fiori, giornalista, inviato speciale di TV7, vice direttore del TG2, direttore di Paese Sera, senatore della sinistra indipendente, biografo di Gramsci, l'anarchico Michele Schirru, Emilio Lussu, Enrico Berlinguer, Silvio Berlusconi.